Vi segnaliamo
Save the Date - Edifici sostenibili: riduzione dei consumi ed economia circolare - 12 ottobre 2022
Si terrà mercoledì 12 ottobre a Milano (ore 9.30-13.30) presso la Sala Pirelli di Regione Lombardia il convegno “Edifici sostenibili: riduzione dei consumi ed economia circolare” organizzato da ENEA alla vigilia del 3° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2022 di Regione Lombardia con il patrocinio dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano.
Il settore degli edifici è responsabile di circa il 40% dei consumi finali di energia e del 36% delle emissioni di CO2. Per migliorare le prestazioni degli edifici la Commissione Europea ha lanciato ai propri Stati Membri obiettivi molto sfidanti: raddoppiare il tasso di rinnovo degli edifici, che attualmente in Italia è circa l’1%, e renderli a zero emissioni nette di CO2. Per consentire un cambio di passo nelle riqualificazioni energetiche degli edifici, la Renovation Wave indica una strada ben precisa, che le ristrutturazioni siano sostenibili, basate sui principi dell’economia circolare e si consideri l’intero ciclo di vita dell’edificio: costruzione o ristrutturazione, utilizzo e manutenzione, demolizione. Infatti, alla luce delle opere e infrastrutture previste e finanziate dal PNRR è fondamentale che le stesse vengano progettate e realizzate adottando le migliori soluzioni di sostenibilità e circolarità, massimizzando l’utilizzo e il recupero di materiali secondari in tutte le fasi del ciclo di vita.
ENEA partecipa al Preforum in qualità di sottoscrittore del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, nel corso del quale saranno illustrate le iniziative territoriali in corso e i principali risultati dei progetti di ricerca di ENEA svolti in Lombardia.
Il convegno è indirizzato ai professionisti e ai Comuni.
I primi avranno modo di entrare a conoscenze delle tecniche che ENEA sta elaborando sul territorio lombardo per affrontare la sfida dell’economia circolare nel settore edile. Le Pubbliche Amministrazioni Locali avranno modo di acquisire una panoramica degli studi in Lombardia di ENEA per la transizione energetica del proprio territorio.
Saranno inoltre illustrati i nuovi CAM edilizia, il primo strumento istituzionale in grado di coniugare la riqualificazione energetica degli edifici con gli aspetti di sostenibilità dei materiali.
Proprio per avviare il dialogo tra i tecnici e gli amministratori sono previsti dei momenti di pausa comuni.
Il dipartimento DUEE interviene con i saluti inaugurali del responsabile della Divisione SIST Alessandro Federici e con la presentazione di Francesca Hugony del Servizio Deciwatt, il progetto di one stop shop metropolitano coordinato da Città metropolitana di Milano, partner di progetto. Ilaria Sergi illustrerà i risultati ottenuti sul territorio lombardo dalla campagna di informazione e formazione sull’efficienza energetica, Italia in Classe A. Alessandro Pannicelli presenterà il nuovo portale degli edifici pubblicato da ENEA, il PNPE2, illustrando le funzionalità attualmente implementate e le prospettive future.