Vi segnaliamo
Save the date - Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI – Milano, 9 ottobre 2023
Tutte novità sugli audit energetici a meno di due mesi dalla scadenza del 5 dicembre e tanta formazione per le imprese nell’ambito dell’efficienza energetica. Sono alcuni dei temi al centro del convegno Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI, in programma lunedì 9 ottobre a Milano (ore 14,30 – 17.30) presso la Sala Falck di Assolombarda.
L’incontro, organizzato da ENEA e Assolombarda, ha l’obiettivo di fornire supporto alle imprese che sono tenute a inviare una diagnosi energetica dei propri siti produttivi entro il 5 dicembre 2023, scadenza del terzo ciclo di diagnosi energetiche obbligatorie. Secondo quanto stabilito dall’art. 8 del decreto legislativo 102/2014, le grandi imprese e tutte le imprese energivore iscritte nel registro di CSEA (Cassa Servizi Energetici e Ambientali), sono obbligate a effettuare e presentare all’ENEA una diagnosi energetica dei propri impianti produttivi entro dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.
Nel corso dell’incontro saranno illustrati a imprese e stakeholder di settore i più recenti aggiornamenti normativi relativi all’obbligo di diagnosi, le novità del portale Audit102 per la trasmissione delle diagnosi, ma anche gli strumenti realizzati da ENEA per i settori industriale e terziario: dal tool di Energy Management alla collana editoriale dei Quaderni dell’Efficienza energetica, vera e propria guida operativa per gli audit energetici nei diversi ambiti produttivi.
L’evento sarà l’occasione per presentare la collaborazione tra ENEA e Assolombarda nell’ambito della promozione della cultura dell’efficienza energetica delle imprese, con particolare riguardo alle PMI, attraverso il progetto Energy Efficiency First for SMEs che prevede una serie di iniziative congiunte in programma a partire dal prossimo 24 ottobre. La collaborazione è parte integrante di un accordo che ENEA e Assolombarda hanno siglato di recente.
La partecipazione all’iniziativa, che si terrà esclusivamente in presenza, è libera e gratuita previa registrazione.
Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI