Vi segnaliamo
Save the date - Fighting energy poverty – Modena, 19 ottobre 2023
Si svolgerà giovedì 19 ottobre a Modena il workshop Fighting energy poverty (Camera di Commercio di Modena, ore 15.00-17.00) all’interno del quale saranno illustrate le attività del progetto europeo ENPOR (Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector), che vede tra i partner il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) dell’ENEA.
L’incontro è parte integrante dell’iniziativa Grafting Cities, l’evento promosso da Comune di Modena, Climate Alliance, Energy Cities, AEES e RENAEL, in programma nel capoluogo emiliano dal 18 al 20 ottobre e dedicato a tematiche quali il contrasto alla povertà energetica, la mobilità sostenibile e le strategie per promuovere la rigenerazione urbana.
Il workshop, organizzato da Climate Alliance, intende fornire supporto alle amministrazioni locali e regionali in merito alle modalità per implementare misure efficaci volte a mitigare la povertà energetica. In particolare, saranno affrontate le tematiche della governance, come misurare la povertà energetica e come fornire supporto ai nuclei familiari più vulnerabili, analizzando anche le prospettive a riguardo delle comunità energetiche.
Per il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica è previsto l’intervento di Anna Amato che affronterà le tematiche della povertà energetica illustrando i risultati del progetto ENPOR e il ruolo dei Comuni nell’ambito di Italia in Classe A, la campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” promossa dal MASE e realizzata dall’ENEA.
Il progetto ENPOR dedicato al contrasto della povertà energetica nel settore degli alloggi residenziali in affitto in sette Stati membri Ue (Italia, Austria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia e Paesi Bassi) si concluderà nel prossimo mese di novembre.
Per il programma del workshop CLICCA QUI
La pagina ufficiale di Grafting Cities
Per utleriori informazioni riguardo sul progetto ENPOR CLICCA QUI