Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date! I nuovi indicatori nei Piani di Tutela Ambientale - Il Quaderno Efficienza Energetica negli aeroporti – Roma, 29 ottobre 2024

Si terrà martedì 29 ottobre a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati, l’evento I nuovi indicatori nei piani di tutela ambientale organizzato da Enac ed ENEA, durante il quale sarà presentato il volume della collana I Quaderni dell’Efficienza Energetica dedicato agli aeroporti, vera e propria guida operativa per la redazione di una diagnosi energetica di qualità nel settore, in conformità con la normativa vigente.

L’iniziativa nasce a seguito della sinergia operativa tra Enac ed ENEA, avviata nell’ambito del Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale 2022-2024 e formalizzata con la stipula di una Convenzione Quadro e di un Atto Esecutivo.

A valle della convezione si è costituito il primo Forum degli Energy Manager dei Gestori Aeroportuali a cui è seguita una serie tavoli tecnici che ha contribuito alla realizzazione sia del documento Best practice per la proposta e la valutazione degli indicatori nei Piani di Tutela Ambientale che del quaderno dell’efficienza energetica dedicato al settore.

Assieme al volume è stato prodotto un foglio di rendicontazione dei consumi energetici (denominato Foglio F), che già a partire dal mese di novembre sarà testato presso alcuni dei principali aeroporti italiani.

L’evento, che avrà inizio alle ore 14.30, sarà visibile sulla web tv della Camera dei deputati.

Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback