Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in classe: seminario WEB “Gli strumenti per l’efficienza energetica: etichettatura ed ecoprogettazione”

Nell’ambito della campagna Italia in Classe A la sede ENEA di Ispra e l’Opinion Leader UNITRE-Università delle TRE Età di Sesto Calende (VA) hanno organizzato martedì 10 giugno un seminario web “Gli strumenti per l’efficienza energetica: etichettatura ed ecoprogettazione”, che ha visto la partecipazione delle ricercatrici ENEA Milena Presutto e Patrizia Pistochini.
Focus del seminario l’etichetta energetica - obbligatoria in tutti i paesi membri dell’Unione Europea - che informa i consumatori su caratteristiche e consumi di energia di ciascun modello di elettrodomestico in vendita e che
consente di scegliere i prodotti che consumano meno energia e di risparmiare denaro. Le etichette possono anche incentivare le imprese a mettere a punto soluzioni innovative per realizzare prodotti sempre più efficienti.

Il seminario è ora disponibile online sul canale YouTube di UNITRE.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback