Vi segnaliamo
Save the date - L’efficienza energetica delle imprese: la diagnosi ai sensi dell’Art. 8 D.Lgs.102/2014 – Napoli, 9 novembre 2023
Si conclude a Napoli con l’ultima tappa il ciclo di eventi “L’efficienza energetica delle imprese: la diagnosi ai sensi dell’Art. 8 D.Lgs.102/2014” realizzato da ENEA DUEE con l’obiettivo di fornire supporto alle imprese tenute a inviare una diagnosi energetica dei propri siti produttivi entro il 5 dicembre 2023, data di scadenza del terzo ciclo di diagnosi energetiche obbligatorie.
L’incontro, in programma giovedì 9 novembre presso l’Aula Magna del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Corso Nicolangelo Protopisani, ore 15.00-18.00), sarà l’occasione per presentare a imprese, associazioni di categoria, ordini professionali, università e pubbliche amministrazioni territoriali gli strumenti sviluppati da ENEA per favorire l’implementazione degli audit e gli ultimi aggiornamenti normativi relativi all’obbligo di diagnosi.
Tecnici e ricercatori ENEA illustreranno le novità del portale ENEA Audit102 per la trasmissione delle diagnosi energetiche e gli strumenti predisposti a beneficio dei settori industriale e terziario: dal tool di Energy Management alla collana editoriale dei Quaderni dell’Efficienza energetica, vera e propria guida operativa per gli audit energetici nei diversi settori produttivi.
L’evento sarà anche occasione per discutere con tutti gli stakeholders delle prossime novità normative quali la revisione della Direttiva Europea sull’Efficienza Energetica, la riforma degli energivori e quella afferente ai gasivori, con il relativo ruolo fondamentale della diagnosi energetica come strumento propedeutico ad ottenere le relative agevolazioni.
La giornata si aprirà con gli interventi di Nicola Bianco, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Gennaro Annunziata, Presidente Ordine degli Ingegneri di Napoli, Ilaria Bertini, Direttrice Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA e di Alfonso Bonavita, DG Sviluppo Economico e attività produttive della Regione Campania.
Secondo quanto stabilito dall’art. 8 del decreto legislativo 102/2014, le grandi imprese e quelle a forte consumo di energia sono obbligate a effettuare e presentare all’ENEA una diagnosi energetica dei propri impianti produttivi entro dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per registrarti e per il programma completo CLICCA QUI.