Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – L’efficienza energetica nel settore tessile – Webinar, 3 aprile 2025

Il Quaderno dell’efficienza energetica nel settore tessile, vera e propria guida operativa per la redazione di una diagnosi energetica di qualità nel settore, in conformità con la normativa vigente, sarà presentato giovedì 3 aprile nel corso di un webinar organizzato da ENEA, Politecnico di Milano e Confindustria Moda - Federazione Tessile e Moda.

Realizzata nell’ambito dell’accordo di programma per la Ricerca di Sistema Elettrico 2022-2024 finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la pubblicazione si rivolge sia ai professionisti che agli operatori di settore, avanzando una serie di soluzioni in grado di contenere i consumi in uno dei comparti chiave del sistema produttivo nazionale e fornendo indicazioni per la predisposizione di un adeguato piano di monitoraggio.

Il Quaderno, frutto della collaborazione tra ENEA, con Confindustria Moda e Politecnico di Milano, offre inoltre un’ampia panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico presenti nella letteratura tecnico-scientifica e la valutazione del costo/efficacia degli interventi effettuati e riportati nelle diagnosi energetiche pervenute ad ENEA.

Il Quaderno dell’efficienza energetica nel settore tessile è il decimo volume della collana Quaderni dell’efficienza energetica e fa seguito a quelli relativi ai seguenti comparti: plastica, aeroporti, uffici, alberghi, incenerimento, farmaceutica, fonderie, vetro e cemento.

Per iscriverti al webinar e per il programma completo CLICCA QUI

Una sezione della copertina del Quaderno dell’efficienza energetica nel settore tessile con la scritta

 

News curata da Valerio Refat – Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica – 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback