Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - La diagnosi energetica ai sensi dell’Art. 8 D.Lgs.102/2014: le risultanze al dicembre 2023 e le novità per il 2024 – Webinar, 9 maggio 2024

Le risultanze relative al ciclo di diagnosi energetiche che si è concluso a dicembre 2023, dal numero di imprese coinvolte ai dati sugli audit e a quelli relativi ai consumi, saranno al centro di un webinar in programma giovedì 9 maggio dove i ricercatori del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA faranno il punto anche sulle novità per l’anno in corso, a partire dall’aggiornamento del portale Audit 102 per la trasmissione delle diagnosi.

L’evento, che si aprirà con l’intervento della Direttrice di ENEA DUEE Ilaria Bertini, rappresenterà l’occasione per illustrare sulla base delle diagnosi pervenute sia le criticità riscontrate che le opportunità per migliorare l’efficienza energetica nei diversi settori produttivi, ma anche per fornire indicazioni in merito alle prospettive legate al quadriennio 2023-27.

Secondo quanto stabilito dall’art. 8 del decreto legislativo 102/2014, le grandi imprese e quelle a forte consumo di energia sono tenute a effettuare e presentare all’ENEA una diagnosi energetica dei propri impianti produttivi a partire da dicembre 2015 e successivamente ogni quattro anni.

Per il programma completo e per le iscriverti CLICCA QUI

 

Un'immagine generica con la tastiera di un computer e la scritta SAVE the DATE su sfondo giallo e in alto a destra il logo ENEA

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback