Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – Obiettivo Emissioni Zero – Il monitoraggio dell’energia – Webinar, 6 marzo 2024

Le risultanze emerse nelle valutazioni effettuate dall’ENEA sulle diagnosi energetiche e gli strumenti digitali al servizio della transizione energetica saranno al centro del seminario tecnico online in programma mercoledì 6 marzo 2024 (ore 15:00-17.00). L’incontro, rivolto in particolare a Energy Manager, EGE e ai professionisti impegnati nel settore energetico, è organizzato da ENEA e Logical Soft con la collaborazione di ISNOVA nell’ambito del ciclo Obiettivo Emissioni Zero, parte integrante di Italia in Classe A, Ia campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.

Nel corso del seminario, gratuito e a partecipazione libera, sarà presentata una serie di esempi virtuosi legati all’applicazione e all’utilizzo di sistemi di monitoraggio e telegestione finalizzati ad accrescere le prestazioni energetiche di servizi e processi di una struttura sanitaria, di un complesso edilizio e di aziende attive nel settore terziario e industriale. Saranno inoltre messe in evidenza le principali criticità emerse dall’attività di valutazione documentale delle diagnosi energetiche svolta da ENEA in base D.Lgs 102/2014, art. 8, comma 6.

Oltre a Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, e ad Alessandra De Santis del Laboratorio Efficienza energetica nei Settori Economici, interverranno rappresentanti di I-Com- Istituto per la Competitività, Fondazione Policlinico Universitario Agostinio Gemelli, Politecnico di Milano, FRIGOTHERM FERRARI SrL ed ISNOVA.

Per le iscrizioni e per il programma completo CLICCA QUI

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback