Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Presentazione delle linee guida "Tetti e pareti verdi per gli edifici" – Webinar, 4 luglio 2024

Le linee guida redatte dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA per supportare la Pubblica Amministrazione e gli enti territoriali nell'implementazione di tetti e pareti verdi negli edifici come parte integrante delle strategie di efficientamento del patrimonio immobiliare italiano saranno presentate nel corso di un webinar in programma giovedì 4 luglio (ore 10.00 – 12.20).

Esperti ENEA presenteranno i vantaggi in termini di miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili che l’installazione di tali infrastrutture è in grado di fornire e sull’effetto dell’applicazione di tetti e pareti verdi per la mitigazione dell'isola di calore urbana.

L’evento vedrà in primo piano le buone pratiche messe in atto dalle amministrazioni locali con la presentazione dei progetti già realizzati e delle politiche per la promozione di questi sistemi e del questionario sul tema elaborato da ENEA e dedicato ad associazioni di categoria, pubbliche amministrazioni e operatori.

Le linee guida per tetti e pareti verdi negli edifici sono state sviluppate nell’ambito di Italia in Classe A, la campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.

Per il programma completo e per iscriverti CLICCA QUI

Energia: da ENEA linee guida su tetti e pareti verdi per le PA

Scarica le linee guida

La locandina del webinar "Tetti e pareti verdi per gli edifici" sormontata dai loghi di Italia in Classe A, ENEA e Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica. A destra una casa stilizzata con elementi green su sfondo violetto

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback