Vi segnaliamo
Scelte dei consumatori per il risparmio idrico ed energetico nel mercato dei rubinetti e delle docce
Uno studio a livello europeo sull'impatto dei sistemi di etichettatura da parte dell’European Energy Network, di cui ENEA è partner.
La Rete europea dell'energia (European Energy Network, EnR) sta conducendo un'indagine tra i consumatori sull'impatto dell'etichettatura di prodotti e dispositivi come rubinetti e docce sulle scelte di risparmio idrico ed energetico. I risultati contribuiranno al processo decisionale nei Paesi membri della Rete europea dell'energia e per la Commissione europea. I risultati preliminari saranno presentati il 23 agosto in una sessione online della Settimana Mondiale dell'Acqua 2022.
Al fine di garantire che i sistemi di etichettatura dell'acqua abbiano un impatto simile a quello dell'etichetta energetica europea, contribuendo a spingere il mercato verso lo sviluppo di prodotti più efficienti e il consumatore a selezionare i prodotti in base all'efficienza idrica, è importante coinvolgere sia l'industria che i consumatori.
Poiché l'Unified Water Label – lo schema europeo di etichettatura dell'efficienza idrica per i prodotti sanitari – è stato promosso dalla Unified Water Label Association insieme alle parti interessate del settore, la ricettività del settore è assicurata.
Per garantire la reattività dei consumatori ai sistemi di etichettatura dell'acqua per prodotti e apparecchi, è fondamentale comprendere le esigenze degli utenti rispetto a prodotti/servizi efficienti dal punto di vista idrico ed energetico e identificare strozzature, barriere e soluzioni.
Con l'obiettivo di fornire un contributo alla discussione in seno alla Commissione europea (CE) e alle parti interessate del settore sull'opzione obbligatoria attraverso l'etichetta energetica dell'UE e l'opzione volontaria attraverso l'accordo tra l'industria e la CE, il Network Europeo per l’Energia (EnR) ha sviluppato un'indagine sulla "percezione della popolazione europea dei sistemi di etichettatura dei prodotti e degli apparecchi". Il sondaggio è disponibile in italiano e può essere trovato in altre lingue sul sito EnR.
Questa indagine è in fase di sviluppo nell'ambito della task force Water-Energy Nexus della Rete europea dell'energia.