Vi segnaliamo
Scuola delle Energie: corsi gratuiti per “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili”
Sono aperti i bandi per i corsi gratuiti di Qualifica Professionale: “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili. FER indirizzo pompe di calore” e “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili. FER indirizzo fotovoltaici e foto termoelettrici”.
Entrambi i corsi avranno una durata di 80 ore e si svolgeranno nel periodo compreso tra ottobre e novembre 2022. Il termine ultimo per iscriversi è il 18 settembre alle ore 23.59.
Il corso “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili. FER indirizzo pompe di calore” si svolgerà presso la sede operativa della Scuola delle Energie - Centro metropolitano di formazione professionale di Civitavecchia (via Terme di Traiano) per due giorni a settimana (ore 14.00-18.00) nel periodo compreso tra ottobre 2022 e novembre 2022. Due giornate formative si svolgeranno presso Centro Ricerche ENEA Casaccia (Via Anguillarese 301, Roma). Le 20 ore del Modulo comune a tutti gli indirizzi FER saranno svolte in modalità FAD.
Le lezioni del corso “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili. FER indirizzo fotovoltaici e foto termoelettrici” avranno luogo presso la Scuola delle Energie - Centro metropolitano di formazione professionale di Acilia (via Andrea da Garessio, 109 – Roma) due giorni a settimana (ore 09.00-15.00). Anche per questo corso due giornate formative si terranno presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia (Via Anguillarese 301, Roma). Le 20 ore del Modulo comune a tutti gli indirizzi FER saranno svolte in modalità FAD.
L’Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) è un tecnico in grado di realizzare un impianto FER, predisporre documentazione e materiali curando il processo di approvvigionamento, condurre le fasi di installazione e manutenzione straordinaria e di eseguire il collaudo dell’impianto, rilasciandone documentazione richiesta. Interagisce con il cliente, anche consigliandolo sulle migliori e più idonee soluzioni tecnologiche ed impiantistiche in funzione delle specifiche necessità e del contesto territoriale; è in grado di adottare comportamenti per operare in sicurezza.
La Scuola delle Energie nasce dalla partnership tra ENEA e Città metropolitana di Roma Capitale, unite nell’impegno per la formazione e lo sviluppo sostenibile. Le attività del progetto Scuola delle Energie, completamente gratuite si concentrano sui seguenti temi: potenziamento del sistema formativo in tema di energie rinnovabili; costruzione di una rete di rapporti con le aziende che operano nel settore; realizzazione di cicli formativi sull’installazione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (fotovoltaico, pompa di calore e solare termico); corsi per rilascio di qualifiche professionali in ambito FER; attività di formazione specialistica, organizzata in corsi di media lunghezza, workshop e giornate, sui temi dell’efficienza energetica, energy management, domotica, fibra ottica, Gis, comunità energetiche, economia circolare.