Vi segnaliamo
Scuola: ENEA con la Regione Emilia-Romagna per l’uso consapevole dell’energia
Si chiama “Usa l’energia giusta” ed è una campagna realizzata dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’ENEA, per sensibilizzare le nuove generazioni sulla sostenibilità energetica e gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Rivolta agli studenti degli istituti superiori, la campagna promuove la consapevolezza sull’uso razionale dell’energia a partire da attività legate alla sfera individuale, come lo sport, per poi ampliare il focus all’ambiente circostante, esplorando temi quali la biosfera, il clima, la storia, il futuro e la comunicazione.
“Questa prospettiva non solo evita che l’argomento sia percepito come puramente scolastico, ma dimostra come l’energia sia parte integrante della vita quotidiana. In questo contesto, la scuola diventa un canale fondamentale per diffondere questo messaggio, garantendo che ogni studente sviluppi una maggiore consapevolezza”, osserva il responsabile del progetto, Antonio Disi, ricercatore ENEA del Dipartimento di Efficienza energetica.
La campagna è strutturata secondo un percorso che prevede una fase di formazione, seguita da un’autoverifica delle conoscenze e un ulteriore coinvolgimento attraverso delle “sfide”, che prevedono, per esempio, un selfie ironico sullo spreco di energia.
Per la notizia completa CLICCA QUI