Vi segnaliamo
Si apre la Call for local stakeholders del progetto GREENROAD
È ai nastri di partenza la “Call for local stakeholders” destinata a enti locali, imprese e operatori attivi nel settore dell'efficienza energetica e interessati a partecipare alle iniziative territoriali del progetto europeo GREENROAD, che prenderanno il via giovedì 14 aprile.
Coordinato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA, il progetto vede la partecipazione di ABI Lab, Ambiente Italia Srl (AMBIT), Gestore dei servizi energetici SpA (GSE), Istituto per la Competitività (I-COM) e Sistema Iniziative Locali SpA (SINLOC).
GREENROAD, che è finanziato con i fondi del programma Horizon 2020, ha l’obiettivo di facilitare la mobilitazione degli investimenti per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare, attraverso la costituzione di tavole rotonde nazionali e focus group territoriali dove gli stakeholder possono confrontarsi per individuare e proporre le soluzioni più adatte a soddisfare le esigenze del mercato.
Gli stakeholders che aderiscono alla Call avranno la possibilità di:
partecipare al focus group territoriali che verranno realizzati nell'ambito del progetto GREENROAD nel corso del biennio 2022-2023;
conoscere tutte le misure di incentivazione e gli strumenti nazionali per l'efficienza energetica;
incontrare i principali operatori, gli investitori, le associazioni, gli Enti locali e i soggetti istituzionali attivi nel settore dell'efficienza energetica;
partecipare ad iniziative di formazione nel settore dell'efficienza energetica;
valorizzare le proprie best practices e conoscere gli interventi più innovativi,
rappresentare le esigenze, individuare le barriere e le criticità che si frappongono allo sviluppo di interventi settoriali.
La Call for stakeholder rimarrà aperta per tutta la durata del progetto in modo da consentire a tutti i soggetti interessati di partecipare agli eventi che si terranno ogni quattro mesi fino a dicembre 2023.