Vi segnaliamo
Sostenibilità centri urbani: protocollo d’intesa tra nove città e Mims
Azioni di ricerca e innovazione riguardanti mobilità pulita, efficienza energetica e urbanistica verde, con la possibilità per le singole amministrazioni di realizzare progetti pilota, buone pratiche e collabo-razioni con altre realtà urbane. Il tutto allo scopo di rispondere alle sfide climatiche, sociali ed eco-nomiche del nostro tempo nell’ambito di una più stretta collaborazione tra Ministero delle Infrastrut-ture e della Mobilità Sostenibile e nove città italiane.
È quanto prevede il protocollo di intesa sottoscritto dal Mims e dai comuni di Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino, selezionate dalla Commissione UE nell’ambito delle cento città che partecipano alla missione Climate-neutral & smart cities. La missio-ne, avviata nel 2021 dalla Commissione UE, ha come obiettivo il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.
Oltre a rappresentare uno strumento di accesso ai fondi del programma europeo Horizon, l’accordo intende favorire, in sinergia con altri programmi dell'Unione europea, l'attrazione di fondi privati per lo sviluppo e la sostenibilità delle città. È prevista la creazione di un comitato di coordinamento che sarà presieduto dal Ministro titolare del MIMS affiancato da un tavolo tecnico con funzioni di sup-porto e al quale parteciperanno rappresentanti di ciascuno dei comuni aderenti.
Per maggiori informazioni: