Vi segnaliamo
Statistiche energetiche EUROSTAT: pubblicata l’edizione 2021
Da dove viene la nostra energia? Quanto siamo dipendenti dalle importazioni di energia? Che tipo di energia consumiamo nell'UE e quanto costa? Siamo efficienti nel consumo di energia? Quanti gas serra emettiamo nell'UE? Le risposte a queste e a molte altre domande possono essere trovate nell'edizione 2021 della pubblicazione di Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea, dal titolo “Shedding light on energy in the EU - A Guided Tour Of Energy Statistics 2021 Edition” (Fare luce sull'energia nell'UE – Una visita guidata alle statistiche energetiche).
Le statistiche possono aiutare a rendere più comprensibile il complesso processo energetico: è questo l'obiettivo della pubblicazione digitale. Si tratta infatti di una pubblicazione interattiva che presenta le informazioni sul settore energetico in modo intuitivo con brevi testi, infografiche dinamiche, animazioni, grafici e foto. Questo nuovo tipo di pubblicazione si propone di rispondere in modo originale alle domande sull'energia più frequentemente poste dai cittadini ed è destinata sia a chi non ha molta familiarità con il settore energetico (ma che vorrebbe comprendere meglio le sfide che le iniziative del Green Deal europeo e dell'Unione dell'energia comportano), che agli esperti del settore. Per esempio gli utenti più esperti per ulteriori informazioni possono consultare ed utilizzare i dati sui prezzi dell'energia o sul commercio di energia.
Questa edizione mostra i dati annuali fino al 2019 e quindi non riflette l'impatto della crisi COVID-19. Per informazioni sulle tendenze stagionali, comprese le implicazioni relative al COVID-19, è possibile consultare lo strumento interattivo sulle statistiche energetiche mensili.