Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Summer School sull’efficienza energetica: a Palermo e a Milano i nuovi appuntamenti con i laboratori di Active Learning

Dopo l’appuntamento di Bari, proseguono a Palermo e a Milano i laboratori di Active Learning della Summer School “Roberto Moneta” sull’efficienza energetica 2024, organizzata da ENEA in collaborazione con ANCI e dedicata al Patto dei Sindaci e ai Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

L’incontro di Palermo si svolgerà mercoledì 13 novembre presso la Sede ENEA (Via Principe di Granatelli, ore 14.30-17-30) e vedrà la partecipazione di rappresentanti della Regione Siciliana e delle amministrazioni comunali di Palermo, Enna e Messina che presenteranno le iniziative e le buone pratiche messe in atto nell’ambito dell’implementazione del Patto dei Sindaci, di cui ENEA è coordinatore nazionale.

In primo piano piattaforma ENEA PAESC, strumento di supporto alle amministrazioni territoriali per la gestione delle politiche energetiche locali di mitigazione, e il ruolo degli energy manager nella promozione dei piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima.

Il terzo laboratorio di Active Learning avrà luogo a Milano giovedì 14 novembre (Sala Consiglio Città Metropolitana di Milano, Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1, ore 14.00-17.30) e prevede la partecipazione di rappresentanti di Città Metropolitana di Milano, Regione Piemonte ed Envipark. L'evento è promosso anche dalla prima rete italiana di Sportelli Unici realizzata nell'ambito del progetto europeo EU Peers.

L’incontro sarà articolato in due sessioni, dedicate rispettivamente ai PAESC e agli sportelli unici One-Stop-Shop. Sarà possibile confrontare esperienze diverse e verificare gli aggiornamenti degli strumenti di Città metropolitana, come ad esempio il Servizio Deciwatt, e ragionare sul ruolo degli Enti di area vasta nella promozione degli sportelli unici locali. Un focus sarà dedicato al primo incontro di Capacity Building della rete italiana di sportelli unici sviluppata da EU Peers.

Sarà possibile seguire i laboratori di Palermo e Milano anche da remoto.

Rivolta a decisori politici, tecnici comunali, energy manager e laureati under 30 in materie tecnico-economico-giuridiche, la dodicesima edizione della Summer School “Roberto Moneta” oltre al Patto dei Sindaci e ai PAESC ha affrontato anche tematiche legate a governance, fonti di finanziamento, buone pratiche, povertà energetica, diagnosi energetiche nelle PMI e bandi PNRR per i piccoli Comuni.

Per maggiori informazioni sul laboratorio di Active Learning di Palermo

Per maggiori informazioni sul laboratorio di Active Learning di Milano

 

La locandina del Laboratorio di Active Learning promosso nell'ambito dell'edizione 2024 della Summer School in efficienza energetica

 

La locandina del Laboratorio di Active Learning in programma a Milano, promosso nell'ambito dell'edizione 2024 della Summer School in efficienza energetica

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback