Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Superbonus: nella sezione Approfondimenti del sito dedicato pubblicati tre nuovi documenti utili per la compilazione delle pratiche

Nella Sezione Approfondimenti del portale del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA dedicato alle detrazioni fiscali sono stati pubblicati due nuovi documenti utili per guidare i tecnici nella preparazione delle pratiche per accedere al Superbonus.
Il primo è il Vademecum APE Convenzionale che fornisce chiarimenti sulla compilazione degli APE cosiddetti “convenzionali”, ante e post interventi, redatti per le finalità di accesso alle detrazioni fiscali del “Superbonus” 110%. Il documento è diviso in tre parti. Nella prima sono riportate le principali differenze tra APE convenzionale e APE redatto per compravendite e locazioni. Nella seconda sono fornite alcune indicazioni, utili a professionisti e software-house, in merito alla compilazione dell’APE convenzionale partendo dal format del DM 26 giugno 2015. Nella terza e ultima parte vengono riportate alcune indicazioni di calcolo, nei casi di differenza di servizi energetici presenti ante e post interventi.
Il secondo documento è relativo al Calcolo semplificato del risparmio annuo dell’energia primaria non rinnovabile. La procedura ha lo scopo di ricavare in modo semplificato il risparmio di energia primaria non rinnovabile relativo a ciascun intervento di risparmio energetico da inserire sul portale ENEA ai fini dell’accesso al Superbonus 110%.
Infine, sempre nella sezione Approfondimenti, è disponibile una Nota di chiarimento sulla documentazione richiesta per l'accesso al Superbonus 110% aggiornata all’11 marzo 2021.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback