Vi segnaliamo
“SUSTAINABLE SCREENS 2021”: il 9 settembre a Venezia78 Tavola Rotonda sull’efficientamento delle sale cinematografiche
Giovedì 9 settembre, all’Italian Pavillion, presso l’Hotel Excelsior al lido di Venezia, si è svolta la Tavola Rotonda “Sustainable screens 2021” per confrontare dati e prospettive del PNRR rispetto all’efficientamento delle sale cinematografiche. L’appuntamento - organizzato da Ministero della Transizione Ecologica, Sardegna Film Commission, Green Cross Italia, World Bank in collaborazione con GSE, GCI, ENEA, ANEC, ANICA, IFC, Green Film Shooting- è tra gli eventi del Green Drop Award alla 78ma Mostra internazionale del cinema di Venezia.
Il progetto “Sustainable screens” – sostenuto da GSE, Anec e Green Cross Italia – è finalizzato a promuovere e a divulgare la sostenibilità, e la transizione energetica nella filiera cinematografica e teatrale. I cinema e i teatri sono da sempre la rappresentazione della società dove lo spettatore può vedersi riflesso sullo schermo, e questi possono diventare dei luoghi privilegiati per la diffusione di una nuova idea di società sostenibile ed ecologica. Fra i partecipanti Elio Pacilio, Presidente di Green Cross Italia, Simone Gialdini, Direttore generale ANEC, Nevina Satta, CEO Sardegna Film Commission e General Secretary EUFCN, Cristina Vajani, Responsabile Promozione e Assistenza alle Imprese GSE. Per ENEA è intervenuto Marcello Salvio, Dipartimento Unità Efficienza Energetica.
Il Green Drop Award è il premio dedicato ai temi ambientali e assegnato da Green Cross Italia nel corso della Mostra, nato nel 2011 in collaborazione con il Comune di Venezia e ufficialmente riconosciuto dalla Biennale come riconoscimento per la più significativa fra le opere in concorso nella selezione ufficiale. Fra i partner il Ministero della Transizione Ecologica e l’ENEA.