Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Nuovo Bauhaus europeo: invito a presentare progetti innovativi per sviluppo urbano sostenibile

European Urban Initiative (EUI) ha lanciato un invito per la presentazione di progetti in grado di favorire l’innovazione e lo sviluppo sostenibile dei contesti urbani, all’insegna dei valori fondamentali del Nuovo Bauhaus europeo (estetica, sostenibilità e inclusione). Lo annuncia la Commissione Europea con una nota, sottolineando che i finanziamenti messi a disposizione ammontano a 50 milioni di euro.

Obiettivo dell’iniziativa è incoraggiare lo sviluppo di progetti incentrati sulla transizione green degli spazi urbani, in grado di generare investimenti e di ispirare ulteriori progetti della politica di coesione. Quattro sono i temi fondamentali con i quali le proposte progettuali sono chiamate a confrontarsi: costruzione e ristrutturazione degli edifici in chiave circolare e a zero emissioni di carbonio; conservazione del patrimonio culturale; adeguamento degli edifici puntando a soluzioni abitative con prezzi accessibili; riqualificazione degli spazi urbani.

L’80 per cento dei costi dei progetti selezionati sarà finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e la quota massima che ogni singolo progetto potrà ricevere ammonta a 5 milioni di euro. La nota evidenzia inoltre che “Parte di questi finanziamenti sosterranno il trasferimento di soluzioni innovative verso altre città d'Europa, al fine di rafforzarne ancor più l'impatto, in particolare nelle città e nelle regioni che più necessitano di un sostegno alla trasformazione verso il futuro verde. A più lungo termine, le autorità urbane beneficiarie del sostegno istituiranno partenariati di trasferimento con altre tre città interessate a riprodurre parti di progetti o progetti completi”.

Per inviare le proposte c’è tempo fino alle 14.00 del 19 gennaio 2023.

La European Urban Initiative è il nuovo strumento UE nato a sostegno della trasformazione in chiave smart delle aree urbane nell’ambito della politica di coesione. Ha una dotazione di 450 milioni di euro per il periodo 2021-2027.

Il comunicato stampa della Commissione Europea

Il sito della European Urban Initiative

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback