Vi segnaliamo
Tetti e pareti verdi alla Milano Green Week 2022
Si è svolta dal 30 settembre al 2 ottobre la Milano Green Week 2022, la tre giorni di eventi, incontri e presentazioni dedicata a cittadini, associazioni e imprese per scoprire idee, soluzioni e progetti legati alle tematiche ambientali. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è stata organizzata dal Comune di Milano con la collaborazione di comitati, associazioni, soggetti pubblici e privati operanti sul territorio del capoluogo lombardo.
Patrizia De Rossi, ricercatrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, ha preso parte al convegno “Risparmiare con la natura”, l’evento tenutosi presso l’Aula Magna del Museo di Storia Naturale, che ha approfondito il ruolo delle soluzioni basate sulla natura (NBS), per affrontare la crisi economica, energetica e sociale. Al centro del suo intervento i vantaggi ambientali e sociali di tetti e pareti verdi come strumento naturale per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.
La ricercatrice ENEA ha evidenziato come le infrastrutture vegetali su edifici (tetti e pareti verdi) rappresentano soluzioni tecnologiche naturali che creano nuovi spazi verdi nelle città in grado di mitigare i fenomeni climalteranti delle aree urbane, contribuendo a migliorare il benessere dei cittadini.
Come caso studio è stata presentata la piattaforma dimostrativa, realizzata sull’edificio “Scuola delle Energie” presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, e alcuni risultati dell’attività di ricerca condotta nell’ambito del progetto “Infrastrutture ‘verdi’ per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e la qualità del microclima nelle aree urbane”, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma “Ricerca di Sistema Elettrico” (RdS) 2019-2021.