Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Tetti e pareti verdi: il webinar sulla presentazione delle Linee guida redatte da ENEA

Le Linee guida predisposte dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA per supportare la Pubblica Amministrazione nell'implementazione di tetti e pareti verdi su tutto il territorio nazionale sono state al centro del webinar di presentazione tenutosi lo scorso 4 luglio, che ha visto la partecipazione di esperti dell’Agenzia e di rappresentanti degli enti locali che nel tempo hanno sviluppato politiche, progetti, buone pratiche e casi studio su queste infrastrutture.

Redatte nell’ambito di Italia in Classe A, la Campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA, le Linee guida "Tetti e pareti verdi per gli edifici" illustrano il quadro d’insieme relativo a questi sistemi, una panoramica legislativa a livello europeo e nazionale, e una sintesi dei bandi nazionali per finanziare le infrastrutture verdi.

La pubblicazione vede in primo piano le evidenze scientifiche relative ai benefici economici e sociali derivanti dall’installazione di quelli che vengono considerati sempre più un vero e proprio componente edilizio in grado di ridurre i consumi di energia per il condizionamento e di migliorare il comfort abitativo soprattutto nei mesi più caldi.

Dopo l’introduzione di Alessandro Federici, responsabile della Divisione Strumenti, Analisi e Iniziative per le Politiche di efficienza energetica dell’ENEA, Patrizia De Rossi, ricercatrice che ha coordinato la redazione delle Linee guida, nel corso dell’intervento introduttivo ha presentato il questionario realizzato da ENEA e dedicato a pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria e operatori del settore con l’obiettivo di approfondire lo stato dell’arte di tetti e pareti verdi e i progetti a riguardo già sviluppati e in preparazione.

Tra i rappresentanti delle PA che hanno risposto al questionario e che hanno dato vita a buone pratiche in merito a tali sistemi, hanno partecipato al webinar: Marco Ferrarin (Comune di Bolzano), Emilia Barone (Progetto Clever Cities), Laura Berardi (Comune di Rimini) e Alessandra Aires (Comune di Torino).

In particolare, Marco Ferrarin ha presentato i numerosi progetti di tetti e pareti verdi realizzati all’interno del territorio di Bolzano alla luce del RIE, l’indice di Riduzione dell'Impatto Edilizio predisposto dalla locale amministrazione per certificare la qualità dell’intervento edilizio rispetto alla permeabilità del suolo ed al verde.

Emilia Barone (Project Manager Clever Cities) ha illustrato l’esperienza del Comune di Milano nell’ambito del progetto europeo Clever Cities per la sperimentazione di infrastrutture verdi e soluzioni naturalistiche innovative in ambito cittadino, soffermandosi in particolare sui vantaggi economici e sociali derivanti dall’applicazione delle NBS, ovvero le soluzioni basate sulla natura.

Laura Berardi (Comune di Rimini) ha spiegato gli aspetti tecnici e le ricadute sociali del progetto di inverdimento della scuola Ferrari, edificio realizzato negli anni Settanta e ubicato all’interno di un quartiere popolare della città romagnola.

Alessandra Aires (Comune di Torino) ha mostrato i progetti di inverdimento di tetti e pareti realizzati dal Comune di Torino che hanno portato alla trasformazione di edifici pubblici in spazi verdi fruibili, di un rain garden e di una serra aeroponica realizzati nell’ambito del progetto europeo Europe City Water Circle per la raccolta ed il riuso dell’acqua piovana.

Per quanto riguarda i progetti ENEA relativi a tetti e pareti verdi, Patrizia De Rossi ha evidenziato l’esperienza del prototipo realizzato nel Centro Ricerche ENEA Casaccia e finanziato grazie al programma Ricerca di Sistema Elettrico.

Stefania Pace ha illustrato gli studi ENEA sugli effetti dell’applicazione di tetti e pareti verdi per la mitigazione dell’isola di calore urbana mediante telerilevamento e GIS, soffermandosi in particolare sul caso studio della città di Bolzano.

Fabio Zanghirella è intervenuto per presentare lo studio ENEA relativo alla mitigazione dell’isola di calore urbana mediante l’applicazione di tetti e pareti verdi e living wall in due aree edificate nelle città di Torino e Roma.

Gli strumenti messi in atto dalle amministrazioni locali in merito all’implementazione delle infrastrutture verdi, con particolare riguardo verso i regolamenti di settore, campagne di informazione, promozione a livello internazionale, Patto dei Sindaci sono stati al centro dell’intervento di Patrizia Pistochini

La promozione di tetti e pareti verdi attraverso i PAESC è stata affrontata da Arianna Latini che ha illustrato le azioni politiche intraprese per la diffusione di queste tecnologie, a partire dalla scala territoriale, locale come soluzioni per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Monica Misceo, responsabile del Laboratorio Progetti e buone pratiche per la Riqualificazione Energetica degli Edifici, ha chiuso i lavori della giornata ricordando alcune delle parole chiave emerse durante i lavori come multidisciplinarietà, partecipazione e progettazione integrata e quindi il ruolo del Laboratorio nell’approfondire gli studi su queste tecnologie per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e nel supportare le PA alla loro implementazione.

Per la registrazione integrale del webinar CLICCA QUI

Energia: da ENEA linee guida su tetti e pareti verdi per le PA

Le linee guida "Tetti e pareti verdi per la PA"

 

Un'immagine stilizzata di un'abitazione formata da foglie e vegetazione su sfondo violetto

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback