Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Tetti e pareti verdi: le linee guida presentate a “Si può fare” di Radio24

Le linee guida per tetti e pareti verdi, realizzate dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA a beneficio della Pubblica Amministrazione e degli enti territoriali, sono state al centro della puntata di “Si può fare”, la trasmissione di approfondimento giornalistico di Radio24 dedicata ai temi della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, andata in onda sabato 14 settembre.

Nel corso della puntata, Patrizia De Rossi (ENEA-DUEE) ha presentato i vantaggi sul piano ambientale, sociale e della salute derivanti dalla diffusione di tetti e pareti verdi negli edifici e i risultati ottenuti da alcuni Comuni italiani. La ricercatrice ha inoltre spiegato come l’installazione di queste infrastrutture può contribuire alle strategie di efficientamento del patrimonio immobiliare italiano.

Le linee su tetti e pareti verdi per le PA sono state redatte nell’ambito di Italia in Classe A, la campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.

Per ascoltare la puntata di “Si può fare” in onda il 14 settembre CLICCA QUI

Per maggiori informazioni sulle linee guida dedicate a tetti e pareti verdi

 

 Un'immagine stilizzata di un'abitazione formata da foglie e vegetazione su sfondo violetto

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback