Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Transizione energetica e innovazione all’Italian Energy Summit 2023

Le sfide della transizione energetica e dell’innovazione tecnologica saranno al centro della 23ª edizione dell'Italian Energy Summit, l’evento organizzato da “Il Sole 24 Ore” in programma a Milano presso Palazzo Mezzanotte il 27 e il 28 settembre.

Rappresentanti delle istituzioni, i principali operatori del settore dell’energia attivi in Italia e a livello internazionale e mondo dell’università si confronteranno su strategie e obiettivi UE, nuove frontiere della decarbonizzazione, PNRR, efficienza e sicurezza energetica, economia circolare e sostenibilità.

I lavori della prima giornata si apriranno con l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, dedicato all’Italia e la transizione energetica (mercoledì 27 settembre, ore 9.15).

Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, prenderà parte alla tavola rotonda Innovazione, infrastrutture e nuove tecnologie per il futuro dell’energia che si terrà giovedì 28 settembre (ore 11.45).

Sarà possibile seguire l’evento gratuitamente anche da remoto.

Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback