Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Transizione energetica nel Mediterraneo: aperte le registrazioni per la MeetMed Week 2024

Sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla terza edizione della meetMED Week (MMW), che si terrà ad Hammamet (Tunisia) dal 22 al 24 aprile, e che rappresenta il principale evento annuale del progetto europeo meetMED (Enabling Energy Transition in the Mediterranean Region), sviluppato dall'Associazione Mediterranea delle Agenzie Nazionali per la Gestione dell'Energia (MEDENER) e dal Centro Regionale per le Energie Rinnovabili e l'Efficienza Energetica (RCREEE), e che vede la partecipazione del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA.

Si tratta di un vero e proprio hub di riferimento per la transizione energetica e la decarbonizzazione dell’intero bacino del Mediterraneo che quest’anno vedrà in primo piano lo sviluppo di misure di efficienza energetica ed energie rinnovabili, con particolare riguardo agli edifici e agli elettrodomestici.

L’evento, che sarà ospitato dall'Agenzia Nazionale Tunisina per il Risparmio Energetico (ANME) in collaborazione con l'Agenzia Nazionale Algerina per la Promozione e la Razionalizzazione dell'Uso dell'Energia (APRUE), è finalizzato a riunire gli esperti regionali impegnati nel progetto, le principali parti interessate e i partner di sviluppo dell’area e a coinvolgere un pubblico di alto livello proveniente da Tunisia, Algeria, Egitto, Marocco, Giordania, Libano, Libia, Palestina e da altre regioni del Mediterraneo.

L'iniziativa rappresenta inoltre l'occasione per illustrare i progetti pilota di successo guidati dai partner e per presentare meccanismi di finanziamento innovativi per promuovere gli investimenti nell'energia sostenibile.

Le precedenti edizioni delle MeetMED Week (MMW) si sono svolte al Cairo nel 2022 e a Marrakech nel 2023 e hanno radunato oltre 500 tra esperti di energia, responsabili politici, accademici, diplomatici, 14 organizzazioni, agenzie delle Nazioni Unite e istituzioni finanziarie provenienti dalle due sponde del Mediterraneo.

Per la registrazione on line:

meetMED Week 2024 - Online Registration - meetMed

Per il programma completo CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni riguardo al progetto meetMED

 

La locandina della meetMED Week 2024 con la scritta in bianco su sfondo blu e in basso tutti i loghi delle organizzazioni coinvolte. A sinistra l'immagine stilizzata di una città con pannelli solari

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback