Vi segnaliamo
Workshop di approfondimento per certificatori energetici
Scade il 10/07/2022 la registrazione al workshop “Certificazione energetica degli edifici: trasmissione e qualità dei dati”, organizzato dalla Scuola delle Energie, nell’ambito della collaborazione di Enea e Città metropolitana di Roma Capitale. Si tratta di un corso gratuito di 5 giornate di 6 ore ciascuna, in modalità FAD, volto a fornire informazioni e strumenti utili a migliorare la qualità degli Attestati di Prestazione Energetica - APE, comprendere l’utilità e le potenzialità dello strumento, acquisire competenze nell’utilizzo della piattaforma per la trasmissione
Il workshop si rivolge ai certificatori, esperti qualificati e indipendenti in grado di redigere e rilasciare un Attestato di Prestazione Energetica – APE (che hanno effettuato il corso di 80 ore presso organismi accreditati) e ai tecnici professionisti che in base all’iscrizione all’ordine e laurea sono abilitati a rilasciare APE in linea D.G.R. n.398/2017 e al D.P.R. n.75/2013. Il workshop è comunque aperto a tutti i professionisti del settore e/o a diplomati/laureati in discipline inerenti i temi trattati.
Il sistema di attestazione della prestazione energetica degli immobili è un efficace strumento. Con il decreto Linee Guida 2015 è stato istituito il sistema informativo nazionale degli APE (SIAPE), realizzato e gestito dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA, nel quale confluiscono i dati di tutti i Catasti regionali. ENEA ha realizzato anche i Catasti per quelle regioni che non avevano un loro catasto informatizzato, tra cui Lazio, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Marche, Molise, Basilicata. L’importanza di una corretta gestione risulta fondamentale per un valido rapporto con l’utenza finale in termini utilizzo della Piattaforma e rispetto degli standard dei formati file utilizzati per la trasmissione degli APE.
ENEA mette a disposizione il proprio know-how supportando i professionisti per migliorare la qualità degli APE. L’articolazione del programma è organizzata in modo da fornire ai partecipanti un sintetico quadro tecnico normativo e la presentazione dei sistemi regionali. Il 13 Giuseppe Angelone farà un’introduzione alla certificazione energetica, quadro legislativo e normativa tecnica. Il 14 luglio Nicola Labia, tratterà dell’Attestato di Prestazione Energetica, il pomeriggio Agostino Dedola fornirà dei richiami tecnici. Il 19 mattina Giuseppe Angelone parlerà degli impianti termici, mentre, il pomeriggio, Agostino Dedola introdurrà la diagnosi energetica, differenziandola dall’APE. Il 20 luglio Francesca Pagliaro presenterà il sistema SIAPE, Vincenzo del Fatto tratterà dei formati dell’Attestato di Prestazione Energetica (file XSD e XML) le funzionalità ed interfaccia “utente”, illustrando una breve analisi dei dati presenti; best practice; problematiche legate alla qualità del dato. Il 21 luglio Daniele Enea presenterà il catasto integrato, mentre il pomeriggio sarà dedicato a domande e approfondimenti.