Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Acquisti pubblici verdi - Green Public Procurement – GPP

Gli Acquisti pubblici Verdi o GPP (Green Public Procurement) sono definiti dalla Commissione europea come “[...] l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita”.

Nell’approccio GPP i criteri di acquisto e la selezione delle offerte ricevute sono basati sulla valutazione del costo effettivo durante tutta la vita del bene o servizio da acquisire: prezzo d’acquisto, costi operativi e di smaltimento a fine vita e non sul prezzo più basso. Beni e servizi eco-efficienti infatti possono essere più costosi al momento dell’acquisto ma risultare più economicamente convenienti nel lungo periodo.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback