Vi segnaliamo
La piattaforma digitale ENEA-PAESC sul “Data Science Journal”
La prestigiosa rivista scientifica “Data Science Journal” ha pubblicato l’articolo “ENEA-PAES: A Web Platform for Supporting Italian Municipalities in Sustainable Energy Action Plan”, a firma dei ricercatori ENEA della Divisione DUEE-SIST, Fabio Cignini, Enrico Cosimi, Vittoria Cozza, Flavio Fontana, Maurizio Matera, Giangiacomo Ponzo, Maria Salvato e Veronica Tomassetti.
Il contributo scientifico descrive la piattaforma ENEA-PAESC, un ambiente web sviluppato per fornire un supporto digitale nella redazione dei PAESC (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) alle Pubbliche Amministrazioni aderenti al Patto dei Sindaci, l’iniziativa della Commissione Europea che dal 2008 riunisce i governi locali impegnati su base volontaria nel raggiungimento degli obiettivi comunitari in materia di energia pulita e di riduzione delle emissioni di gas serra. La partecipazione dell’Italia al Patto, con oltre 5000 Comuni, è tra le più alte in Europa. Il 75% di questi è costituita da municipalità medio-piccole (inferiore a 10.000 abitanti) che molto spesso manifesta limitate competenze tecniche relativamente alla progettazione e alla gestione dei Piani.
Per superare queste barriere, l’ENEA, prima nell’ambito del progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione) e poi in collaborazione con la Regione Siciliana, ha predisposto uno strumento a supporto della gestione di politiche energetiche locali di mitigazione e adattamento climatico. In particolare, la piattaforma offre un ausilio digitale ai Comuni per la redazione dell’Inventario di Base delle Emissioni (IBE) il quale, fornendo una stima delle emissioni di CO2 presenti sul territorio, rappresenta il prerequisito per l’aggiornamento dei PAESC e, nella sua versione più recente, per la compilazione dei PAESC (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e Clima), unitamente al monitoraggio delle azioni programmate.
Grazie alle potenzialità di un database integrato di dati energetici ed algoritmi complessi, questo strumento informatico fornisce a ciascuna amministrazione locale autorizzata l’accesso, una panoramica sui dati annuali relativi alle emissioni di CO2 e sui consumi di energia primaria, suddivisi per vettore energetico e settore (residenziale, terziario e trasporto). La piattaforma rende disponibile a ciascun Comune i dati aggregati a livello locale grazie all’interoperabilità tra i database ENEA e altri open data nazionali.
La piattaforma fornisce anche un catalogo di buone pratiche che possono essere simulate per stimare l’impatto locale in termini di risparmio energetico e riduzione di emissioni di CO2. Alcune di queste buone pratiche possono essere concretizzate all’interno del Piani della singola municipalità e monitorate nel tempo.
La condivisione dei dati su più livelli di aggregazione e la diffusione della conoscenza favoriscono la circolazione e lo scambio di strumenti, informazioni e metodologie tra gli enti locali e facilitano una più efficiente ed efficace pianificazione strategica multilivello delle politiche energetiche.