Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Il Patto dei Sindaci: lo strumento dei Comuni per la decarbonizzazione e lo sviluppo locale sostenibile – Ecomondo – Rimini, 10 novembre 2023

Il Patto dei Sindaci sbarca a Ecomondo, la grande fiera internazionale e punto di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per i temi della transizione ecologica in programma a Rimini dal 7 al 10 novembre, con l’evento Il Patto dei Sindaci: lo strumento dei Comuni per la decarbonizzazione e lo sviluppo locale sostenibile organizzato da ENEA in collaborazione con l’Ufficio Europeo del Patto dei Sindaci ed il contributo di ISPRA e RENAEL.

Tra i principali strumenti adottati dalla Commissione Europea per lo sviluppo di un’Europa più equa e neutrale dal punto di vista climatico al 2050, il Patto dei Sindaci riunisce i governi locali impegnati su base volontaria nel raggiungimento degli obiettivi comunitari in materia di energia pulita e di riduzione delle emissioni di gas serra, e l'adozione di un approccio comune per affrontare le sfide interconnesse della mitigazione, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la povertà energetica.

L’evento, in programma venerdì 10 novembre (Sala Noce pad. A6, ore 10.00-12.00) si inserisce nella Roadmap italiana di promozione e supporto ai coordinatori e sostenitori del programma europeo che ENEA, in qualità di Coordinatore nazionale, ha avviato nel 2021 per la diffusione delle informazioni e scambio di buone pratiche sul tema. Attualmente i Comuni italiani che hanno aderito al Patto dei Sindaci sono circa 4900, pari al 47% degli aderenti europei.

L’incontro, che si aprirà con i saluti di Andrea Carosi (Covenant of Mayors Office - Climate Alliance), Alessandro Federici (responsabile Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale ENEA), Massimo Gabellini (ISPRA) e Benedetta Brighenti (Direttrice Generale RENAEL), offrirà una panoramica del Patto dei Sindaci in Europa e in Italia e presenterà agli stakeholder la piattaforma ENEA-PAESC realizzata da ENEA a supporto degli enti locali per la pianificazione e per il monitoraggio delle azioni legate ai PAES.

Seguirà la tavola rotonda, moderata da Patrizia Pistochini (ENEA) che metterà a confronto i rappresentanti di alcune delle realtà territoriali maggiormente impegnate nell’ambito del Patto (Regione Emilia-Romagna, Regione del Veneto, Regione Piemonte, Regione Puglia, Ufficio Clima Roma Capitale – C40 Climate Cities e Sinloc Sistema Iniziative Locali). L’evento si chiuderà con l’intervento di Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA.

Per maggiori informazioni e per iscriversi CLICCA QUI

Per maggiori informazioni sul Patto dei Sindaci CLICCA QUI

Per maggiori informazioni sulla piattaforma ENEA-PAESC CLICCA QUI

Il logo del Patto dei Sindaci con la scritta Covenant of Mayors for Climate & Energy EUROPE in blu, verde e giallo

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback