Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Transizione 4.0 e Misure di supporto alle imprese

Numerose forme di agevolazioni e opportunità per industria e imprese sono descritte nelle sezioni dedicate dei siti web del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (es. Incentivi). 

SEZIONE DEDICATA AL PIANO NAZIONALE TRANSIZIONE 4.0 DEL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

Come riportato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella sezione di riferimento Transizione 4.0 a cui si rimanda per maggiori dettagli, il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 è il primo tassello su cui si fonda il Recovery Fund italiano. L’investimento consiste in circa 24 miliardi di euro per una misura che diventa strutturale e che vede il potenziamento delle varie aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione. Il nuovo Piano si pone come obiettivi fondamentali lo stimolo degli investimenti privati e il fornire stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023.

NUOVA SEZIONE "ENERGIA" DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica svolge un ruolo chiave nell’attività del Governo finalizzata alla tutela dell’ambiente. L’azione del MASE è rivolta alla salvaguardia del territorio e della risorsa idrica, degli ecosistemi terrestri e marini, delle specie animali e vegetali a rischio, alla bonifica delle aree e dei corsi d'acqua, alla riduzione delle fonti di inquinamento e delle emissioni dei gas climalteranti, nel contesto della sfida del riscaldamento globale. Il Ministero garantisce la sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi energetici e geominerari, l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività, la promozione delle energie rinnovabili. Promuove le buone pratiche e l’educazione ambientale, l’economia circolare, la mobilità sostenibile e la rigenerazione urbana. 

SEZIONE DEDICATA STARTUP E PMI INNOVATIVE DEL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

Si segnalano inoltre le agevolazioni per startup innovative, che godono di un quadro di riferimento dedicato in materie come la semplificazione amministrativa, il mercato del lavoro, le agevolazioni fiscali, il diritto fallimentare. Larga parte di queste misure sono estese anche alle piccole e medie imprese (PMI) innovative, ossia quelle che operano nel settore dell’innovazione tecnologica. Per maggiori dettagli è possibile far riferimento alla pagina su Startup e PMI innovative sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. 

SEZIONE "IMPRESE" DEL GESTORE DEI SERVIZI ENERGETICI

Nella sezione "Efficienza Energetica" dell'Area Servizi per le imprese del Gestore dei Servizi Energetici sono disponibili le modalità di accesso a numerose forme incentivanti per industria e imprese, quali Certificati Bianchi, Certificati Bianchi per la Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) e Conto Termico.

SEZIONE "IMPRESE" DI INVITALIA

Nell'area "Imprese" del sito web di Invitalia sono reperibili le modalità di accesso diverse forme di supporto a piccole, medie e grandi imprese. Tra queste vi è il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica, incentivo che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica rivolto ad Imprese, ESCO e Pubbliche Amministrazioni.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback