Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Servizi e pubblicazioni ENEA per le imprese

All'interno del Dipartimento Unità Efficienza Energetica è presente il Laboratorio Efficienza Energetica nei Settori Economici, che fornisce supporto tecnico-scientifico a imprese e operatori e, in coordinamento con il Laboratorio Monitoraggio Politiche per l’Efficienza Energetica, al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per l’attuazione della legislazione Europea sul tema dell’efficienza energetica.

Tra le attività principali vi è, in coordinamento col MASE, l’implementazione operativa, gestione e monitoraggio dell’obbligo di diagnosi energetica per grandi imprese e soggetti energivori previsto dall’art. 8 del D.Lgs. 102/14 (per maggiori dettagli sull'argomento consultare la sezione Diagnosi Energetiche).

Più in generale ENEA opera a supporto del mondo imprenditoriale mediante attività di Ricerca e Sviluppo, azioni di rafforzamento tecnologico e innovazione, banche dati (es. Atlante dell’Innovazione Tecnologica) e pubblicazioni. Relativamente a queste ultime è possibile:

  • consultare la sezione Pubblicazioni del sito dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica, contenente tra l'altro il Rapporto Annuale Efficienza Energetica che dedica l'intero capitolo 4 alle imprese, oltre ad altre sezioni che forniscono informazioni sui principali meccanismi incentivanti per le imprese;
  • consultare le sezioni dedicate del programma nazionale sulla Ricerca di Sistema Elettrico;
  • consultare, più in generale, la sezione Pubblicazioni del sito ENEA, contenente rapporti scientifici e opuscoli divulgativi.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback