Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

KDZENERGY

KDZENERGY è un portale dedicato all’informazione/formazione sui temi dell’efficienza energetica rivolto ai ragazzi tra i 7 e i 14 anni, realizzato dall’ENEA. KDZENERGY nasce con l’idea di sperimentare un nuovo modello comunicativo che vede come attori principali della comunicazione i bambini, in quanto testimoni spontanei che raccontano la loro esperienza, la loro idea di energia e tecnologia e le loro proposte per promuovere un uso efficiente dell’energia in casa e nella città. Questi giovani, “cittadini di domani”, diventeranno così i protagonisti del cambiamento, e potranno farsi promotori di una nuova cultura più rispettosa dell’ambiente e più attenta alla riduzione degli sprechi.

Entrando nel portale kdzenergy, l’utente sarà accolto da E-Prof, un avatar che lo accompagnerà alla scoperta del mondo dell’energia e dell’efficienza energetica. Un gioco a quiz porterà a riflettere su come utilizziamo l’energia nelle nostre case e a scoprire come possiamo diventare consumatori efficienti. KDZENERGY integra due strumenti di comunicazione che si configurano come due format video: KIDZTED e KIDZDOC.

KIDZTED è il format che raccoglie brevi interviste fatte con i bambini in classe. Prendendo spunto dal famoso marchio di conferenze statunitensi “Technology Entertainment Design”, i bambini raccontano e disegnano le loro idee, formulano proposte e soluzioni relative ai temi dell’efficienza energetica nelle case. I KIDZDOC sono brevi reportage che vedono i bambini come piccoli giornalisti.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback