Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

La ripartizione delle spese negli impianti di riscaldamento centralizzati

LA GUIDA PER CITTADINI E AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

In questa pagina è possibile consultare e scaricare la Guida - curata dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA - che informa sulle modalità di ripartizione delle spese relative ai consumi termici negli edifici dotati di impianto centralizzato.
La Guida, redatta ai sensi dell’art. 9, comma 5-quater, del D.lgs. 102/2014 e s.m.i., fornisce elementi utili per comprendere al meglio le modalità di ripartizione delle spese per il riscaldamento centralizzato all’interno dei condomini e per accrescere il reale beneficio che questi possono trarre in termini di efficientamento e risparmio energetico, soprattutto attraverso un comportamento più consapevole da parte degli utenti.
La guida, inoltre, riporta alcuni casi esemplificativi con i quali vengono confrontati i vari metodi di ripartizione delle spese mettendo in evidenza le differenze che comporta l’applicazione di ciascun criterio nella determinazione delle quote di spesa individuale e valutando l’effetto su diverse tipologie di edifici/impianti e di sistemi di contabilizzazione.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback